MISSION

L’Associazione culturale “EcoRinascimento” promuove stili di vita ecosostenibili.

Propone alle Amministrazioni Pubbliche ed a soggetti privati progetti di Eco Urban Design e mobilità sostenibile integrati nel contesto urbano e territoriale.

Propone la riqualificazione e rinascita delle città e del territorio attraverso la sostenibilità, l’arte e la tecnologia.

 

EcoRinascimento promuove un cambio culturale nei confronti del nostro modo di vivere tramite l’analisi del “peso” ambientale dei nostri comportamenti.

Propone soluzioni per uscire dalla crisi, promuovendo progetti di ecomobilità, ecodesign con energie alternative, risparmio energetico,  eco art e arte del riciclo, bioedilizia, bioclimatica, autocostruzione , orti-giardino, agricoltura biologica, alimentazione e medicina naturale.

Propone progetti con energie rinnovabili che consentono di riqualificare le aree prese in esame, e si trasformano in punti di forte identità ed attrazione. Coniugano in armonia il progresso tecnologico con la storia ed il paesaggio, e creano sinergie tra professionisti, artisti, artigiani ed imprese.

“La nostra sfida è far diventare ecosostenibili e vivibili le attuali città ed il territorio”.

A tale proposito l’Associazione organizza convegni, esposizioni, mostre, eventi ed attivita’ culturali.

EcoRinascimento ha sede a Firenze ed opera in tutta Italia.

Tra le nostre iniziative ricordiamo la mostra “EcoRinascimento” tenutasi dal 7 al 27 Febbraio 2014 a Firenze, presso la Galleria delle Carrozze nel prestigioso Palazzo Medici Riccardi sede della Provincia di Firenze, con il Patrocinio di: Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Unesco, Ospedale degli Innocenti. La mostra è stata visitata da oltre 15000 persone.

L’Associazione EcoRinascimento dal 2018 gestisce il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 200 sculture del Maestro Enzo Pazzagli. L’Associazione raccoglie i fondi per la manutenzione e promozione del Parco. Inoltre organizza visite guidate e laboratori artistici per adulti e bambini, per avvicinare le persone all’arte, alla creatività, alla manualità. In futuro la mostra si amplierà con opere di artisti nazionali ed internazionali, famosi ed emergenti. Il parco sarà luogo sia di creazione che di esposizione di opere d’arte e prototipi.