Mission

MISSION

L’Associazione culturale “EcoRinascimento” promuove stili di vita ecosostenibili.

Propone alle Amministrazioni Pubbliche ed a soggetti privati progetti di Eco Urban Design e mobilità sostenibile integrati nel contesto urbano e territoriale.

Propone la riqualificazione e rinascita delle città e del territorio attraverso la sostenibilità, l’arte e la tecnologia.

EcoRinascimento promuove un cambio culturale nei confronti del nostro modo di vivere tramite l’analisi del “peso” ambientale dei nostri comportamenti.

Propone soluzioni per uscire dalla crisi, promuovendo progetti di ecomobilità, ecodesign con energie alternative, risparmio energetico,  eco art e arte del riciclo, bioedilizia, bioclimatica, autocostruzione , orti-giardino, agricoltura biologica, alimentazione e medicina naturale.

Propone progetti con energie rinnovabili che consentono di riqualificare le aree prese in esame, trasformandole in punti di forte identità ed attrazione. Coniugano in armonia il progresso tecnologico con la storia ed il paesaggio, e creano sinergie tra professionisti, artisti, artigiani ed imprese.

 

“La nostra sfida è far diventare ecosostenibili e vivibili le attuali città ed il territorio”.

A tale proposito l’Associazione organizza convegni, esposizioni, mostre, eventi ed attivita’ culturali.

Tra le nostre iniziative ricordiamo la mostra “EcoRinascimento” tenutasi dal 7 al 27 Febbraio 2014 a Firenze, presso la Galleria delle Carrozze nel prestigioso Palazzo Medici Riccardi sede della Provincia di Firenze, con il Patrocinio di: Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Unesco, Ospedale degli Innocenti.

La mostra è stata visitata da oltre 15000 persone.

EcoRinascimento ha sede a Firenze ed opera in tutta Italia.

 

 

EcoRinascimento al Parco d’Arte Pazzagli

Dal 2018 l’Associazione gestisce il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze, raccogliendo i fondi per il suo mantenimento e promozione.  Il Parco è un ottimo esempio di riqualificazione urbana realizzato attraverso l’Arte. Il Maestro Enzo Pazzagli ha realizzato il Parco acquistando e trasformando un’area verde incolta in un giardino, galleria, museo, laboratorio artistico e spazio per eventi culturali.

Con EcoRinascimento il Parco manterrà la funzione museale e di laboratorio artistico, ospiterà mostre temporanee, eventi culturali, ed un’area dedicata alla sostenibilità ed all’ecocittà.

 

Modalità per  iscriversi all’Associazione “EcoRinascimento”

Per l’iscrizione e la tessera personale annuale basta  compilare il modulo di iscrizione all’ingresso del Parco  e versare un contributo simbolico di 1€ (per i bambini sotto 2 anni la tessera è gratuita) .  Per velocizzare le procedure all’ingresso  del Parco, scarica  e compila il modulo di iscrizione a casa  ed invialo a info.ecorinascimento@gmail.com oppure consegnalo agli addetti  all’ingresso del Parco>>

Scarica QUI  il modulo  compilabile .odt

Scarica modulo pdf