-
-

Fiore Fotovoltaico a "Giardini d'Autore" a Rimini

Fiore Fotovoltaico a

I “Fiori Fotovoltaici” ed “EcoRinascimento” ospiti a “Giardini d’Autore” a Rimini

Il 24 e 25 Settembre presso il Parco Federico Fellini a Rimini, l’Arch. Massimiliano Silvestri ha presentato i “Fiori Fotovoltaici”.

 

I “Fiori Fotovoltaici”, ideati dall’Architetto Massimilano Silvestri, presidente dell’Associazione Culturale fiorentina EcoRinascimento, sono espressione viva e tangibile di come le energie rinnovabili, il design e la tradizione artigianale toscana possano coesistere per integrarsi nei giardini e nell’ambiente cittadino.

Tante le forme e le soluzioni adottate, frutto della creatività del suo ideatore, come il fiore che presenta la struttura coperta di edera in modo da mimetizzarsi il più possibile con l’habitat naturale. Inoltre i “Fiori Fotovoltaici” possono essere personalizzati per creare giardini artistici e suggestivi, e sono un modello per i giardini del futuro.

La produzione di energia dipende dalla grandezza dei “petali” fotovoltaici, che possono illuminare un giardino o produrre l’energia necessaria per una abitazione, permettendo anche di raggiungere l’autonomia energetica.

L’energia prodotta dai “Fiori Fotovoltaici” può essere accumulata nelle batterie o immessa in rete, e utilizzata per diverse funzioni come: illuminazione, ricarica per cellulari, tablet, bici elettriche, cancelli automatici, droni, sorveglianza con telecamere, ecc.

E sono un’ottima soluzione per produrre elettricità per tutti coloro che non hanno la possibilità di mettere il fotovoltaico sul tetto.

Il 24 e 25 settembre l’Arch. Massimiliano Silvestri ha presentato i Fiori Fotovoltaici, connubio fra Arte e Tecnologia, illustrandone le caratteristiche ed i modi di utilizzo.

Insieme a lui era presente Nello Trinciarelli, esecutore di alcuni Fiori fotovoltaici, che ha presentato il suo nuovo prototipo di “Cancello a ventaglio”. Le realizzazioni di Nello sono state pubblicate sui libri: “La magia del ferro battuto italiano”, “Progetti in ferro battuto” ed “I maestri del ferro battuto italiano 2″ curati da Giuseppe Ciscato editi da Alinea.

Per informazioni: www.ecorinascimento.com – Tel.3477335332 ecorinascimento@gmail.com