Sabato 19 dicembre ore 10,30 -19

PERFORMANCE MADONNARI DI CURTATONE (MANTOVA)

 

Sabato 19 dicembre dalle 10,30 alle 19 “EcoRinascimento” invita alla Performance Artistica dei “Madonnari di Curtatone”.
La Performance si terrà presso il Palcoscenico esterno del “Paese di Babbo Natale” di Chianciano Terme.

Questa antica espressione artistica ha trovato a Grazie di Curtatone il suo punto di riferimento, con la centenaria “Fiera delle Grazie” durante la quale Madonnari di tutto il mondo si sfidano sul Sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie.
Ogni anno, con l’avvicinarsi del tramonto, dopo la benedizione, circa 150 artisti “Madonnari” si prodigano, per una notte e l’intero giorno successivo, nella realizzazione di opere suggestive ed emozionanti, trasformando il Sagrato del Santuario in una “galleria dell’effimero” unica al mondo.

E’ questa la magia che si ripete ogni anno nella notte del 14 e nel giorno del 15 agosto, Festa dell’Assunta.
A custodire e valorizzare l’antica tradizione dell’arte del gessetto è il Centro Italiano Madonnari di Curtatone (CIM), che ogni anno collabora con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco per l’organizzazione del concorso.

Sabato realizzeranno le loro opere i Madonnari  Matteo Appignani e Flavio Coppola.

Matteo Appignani nato a Pescara il 07/09/1977 svolge l’attività di madonnaro dal 2006. Vive e lavora a Firenze. Diplomato all’Accaemia di Belle Arti di Firenze nel 2001. Ha partecipato a diverse manifestazioni dei madonnari in Italia a Nocera e a Mantova. Oltre a svolgere l’attività di madonnaro che è la sua principale fonte di guadagno, ha esposto come pittore in diverse mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. 

 Flavio Coppola nasce il 28/02/1962 a Puerto Cabello (Venezuela)Compie gli studi artistici diplomandosi al Liceo Artistico di Viterbo nel 1980 e successivamente all’ Accademia di Belle Arti di Roma nel 1984 in PitturaDopo aver realizzato diverse esposizioni a Viterbo, a Borgo San Lorenzo e Firenze intraprende la carriera di artista di strada ( Madonnaro) nel 1990.Partecipa a diversi Festival di Arte di Strada in Italia , Austria, America. Nel corso degli ultimi anni si dedica alla divulgazione e tutela dell’Arte dei Madonnari.

Oltre ai Madonnari di Curtatone il 19 dicembre sarà presente in Centro Storico la “Madonnara” Genny Gavio.

 

 

 

20141005_190226